Una Guida per conoscere, orientarsi e comunicare
nel mondo della Formazione in Sanità


L’Annuario della Formazione in Sanità, giunto con successo alla sua sesta edizione, è l'unica Guida completa, aggiornata e ragionata alla formazione diretta al mondo sanitario.

Pubblicato con il patrocinio delle più importanti associazioni e federazioni del settore, l’Annuario è uno strumento indispensabile per conoscere gli oltre 5.000 attori che operano nel settore ed approfondirne lo Stato dell’Arte attraverso interventi e analisi a cura dei referenti istituzionali, scientifici e professionali.

Più di 7.000 nomi e 40.000 informazioni organizzate in sedici sezioni di facile lettura e ricerca.

Accanto agli Organi di governo della formazione l’Annuario presenta i Provider del Programma ECM, accreditati sia a livello nazionale che regionale, le Associazioni di categoria, gli Uffici formazione delle strutture sanitarie pubbliche e private, le Società ed associazioni scientifiche, le Facoltà, Scuole e Dipartimenti sanitari, gli Istituti di alta formazione in campo sanitario, gli Ordini, Collegi ed Associazioni professionali, le Case editrici medico-scientifiche, i Fondi paritetici Interprofessionali, le Imprese di servizi e tecnologie a supporto della formazione e le Location, Centri congressuali e Convention bureau.

L’Annuario offre dunque una panoramica completa e chiara di tutte le organizzazioni che partecipano al Sistema di formazione dei professionisti sanitari. Di chi lo governa ai diversi livelli, di chi forma a livello universitario e post universitario, di chi produce contenuti scientifici, di chi aggiorna i professionisti sanitari, di chi offre servizi per l’organizzazione di eventi formativi e congressuali.
Di ciascuna organizzazione l’Annuario riporta le principali informazioni dando modo a tutte di essere presenti e di essere trovate.

Ma l’Annuario è anche uno strumento per comprendere appieno il variegato mondo della formazione sanitaria.

Attraverso approfondimenti, interventi ed analisi (oltre 100 lo scorso anno, tra i quali il contributo del Ministro Lorenzin) sullo Stato dell'Arte della formazione in Sanità, a cura dei referenti istituzionali, scientifici, e professionali del settore, si possono delineare i fabbisogni formativi a livello di Sistema e per le principali figure professionali e comprendere gli indirizzi di sviluppo sul piano normativo, tematico e metodologico.

Tra le pagine non mancherà The Best Provider ECM arrivato con successo alla sua terza edizione.

The Best Provider ECM 2017 è una speciale sezione che alla classifica dei primi dieci Provider ECM per numero di eventi accreditati al Programma Nazionale ECM nel corso degli ultimi 12 mesi, affianca 20 classifiche per categoria, ovvero tra organizzazioni tra loro omogenee, per tipologia formativa, per onerosità/gratuità e per modalità di finanziamento degli eventi.

Non solo numeri, ma anche schede di presentazione ed interviste per capire dalle parole dei protagonisti i punti di forza dell'offerta formativa e le competenze distintive che spiegano le ragioni della loro presenza tra i "Top ten" dell'anno.

Oltre ad essere una “mappa” del complesso e variegato mondo della formazione in Sanità, l’Annuario è anche un efficace canale di comunicazione e marketing.
Strumento a disposizione di chi vi opera per promuovere le proprie eccellenze in termini di contenuti formativi, competenze organizzative, servizi e soluzioni tecnologiche.

L’Annuario della Formazione in Sanità 2017 ha ricevuto il patrocinio di 22 tra le maggiori associazioni e federazioni del settore: Associazione Italiana per la Direzione del Personale AIDP, Associazione Italiana Formatori AIF, Associazione Italiana Ingegneria Clinica AIIC, Associazione Italiana Ospedalità Privata AIOP, Associazione Religiosa Istituti Socio sanitari ARIS, Associazione Italiana per la Formazione Manageriale ASFOR, Assobiomedica, Cittadinanzattiva, Consiglio Nazionale dei Chimici CNC, Consiglio Nazionale Ordini Psicologi CNOP, Farmindustria, Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere FIASO, Federazione Italiana Collegi IPASVI, Federazione Italiana Società Medico Scientifiche FISM, Federazione Nazionale Collegi Ostetriche FNCO, Federazione Collegi TSRM, Federazione Nazionale Ordini Medici-Chirurghi e Odontoiatri FNOMCeO, Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani FNOVI, Federazione Ordini Farmacisti Italiani FOFI Federsanità ANCI, Italian Scientist and Scholars in North America Foundation ISSNAF, Ordine Nazionale Biologi ONB.

L’Annuario della Formazione in Sanità 2018, la cui foliazione è di circa 1.000 pagine, sarà pubblicato all'inizio dell'anno e distribuito gratuitamente in 5.000 copie a tutti gli Stakeholder della formazione sanitaria.


Torna indietro

Cosa si trova

Approfondimenti

Analisi e interventi a cura dei Referenti istituzionali, scientifici e professionali

Informazioni

40.000 informazioni, 7.000 nomi, 5.000 operatori del mondo della formazione in Sanità

Protagonisti

Le migliori realtà nell'organizzazione di eventi e nell'offerta di servizi per la formazione

Best practice

Le esperienze e i prodotti di eccellenza nel settore della formazione in Sanità

The Best practice ECM 2017

21 classifiche per conoscere l’eccellenza nella formazione continua