Una Guida per conoscere, orientarsi e comunicare
nel mondo della Formazione in Sanità


L’Annuario della Formazione in Sanità, giunto alla sua undicesima edizione, è l'unica Guida ragionata, completa e aggiornata alla formazione diretta al mondo sanitario.

Pubblicato con il patrocinio delle più importanti associazioni e federazioni del settore, l’Annuario è da più di dieci anni uno strumento indispensabile per conoscere gli oltre 6.000 attori che operano nel settore ed approfondirne lo Stato dell’Arte attraverso interventi ed analisi a cura dei referenti istituzionali, scientifici e professionali.

Fin dalla prima edizione, l’Annuario della Formazione in Sanità ha voluto essere ed è stato per gli operatori del settore una sorta di “bussola di orientamento” in quell’esteso e variegato mare che è la formazione sanitaria.

Proprio la sua complessità rende l'Annuario uno strumento indispensabile per poter basare i propri programmi e le proprie scelte strategiche su informazioni, analisi ed idee di chi in quel settore è decisore, opinion leader od affermato operatore.

L’Annuario della Formazione in Sanità 2022 offre una panoramica completa e chiara di tutte le organizzazioni che partecipano al Sistema di formazione dei professionisti sanitari. Di chi lo governa ai diversi livelli, di chi forma a livello universitario e post universitario, di chi produce contenuti scientifici, di chi aggiorna i professionisti sanitari, di chi offre servizi per l’organizzazione di eventi formativi e congressuali.
Accanto agli Organi di governo della formazione l’Annuario presenta i Provider del Programma ECM, accreditati sia a livello nazionale che regionale, le Associazioni di categoria, gli Uffici formazione delle strutture sanitarie, le Società ed associazioni scientifiche, le Facoltà, Scuole e Dipartimenti sanitari, gli Istituti di alta formazione in campo sanitario, gli Ordini e Associazioni professionali, le Case editrici medico-scientifiche, i Fondi paritetici Interprofessionali, le Location, Centri congressuali e Convention bureau.
Di ciascuna organizzazione l’Annuario riporta le principali informazioni dando modo a tutte di essere presenti e di essere trovate.
Questo significa più di 7.000 nomi e 40.000 informazioni sugli attori della formazione in sanità organizzate in quattordici sezioni di facile lettura e ricerca.

Ma l’Annuario è, fin dalla sua prima edizione, anche il “racconto” di un anno di formazione in Sanità.
E come suo solito lo fa lasciando la parola agli stessi protagonisti chiamati a raccontare le migliori idee, presentate le più importanti istanze e presentati quei programmi ed esperienze che rappresentano oggi l’eccellenza nella formazione.

Attraverso approfondimenti, interviste ed analisi (oltre 100 lo scorso anno) sullo Stato dell’Arte della formazione in Sanità, a cura dei referenti istituzionali, scientifici e professionali del settore, si possono delineare i fabbisogni formativi a livello di Sistema e per le principali figure professionali e comprendere gli indirizzi di sviluppo sul piano normativo, tematico e metodologico.

Non può mancare in questa undicesima edizione lo Speciale The Best Provider ECM le cui classifiche, affermato strumento di confronto ed analisi, ci parlano di operatori tornati ai valori pre Covid e, come ogni anno, “saliti” o “scesi”, “entrati” per la prima volta o “usciti” dalle stesse classifiche.

Alla classifica dei primi dieci Provider ECM per numero di eventi accreditati al Programma nazionale ECM nel corso del 2022, affianca 20 classifiche per categoria, ovvero tra organizzazioni tra loro omogenee, per tipologia formativa, per onerosità/gratuità e per modalità di finanziamento degli eventi.

E come in ogni edizione, non solo numeri ma anche schede di presentazione ed interviste per capire dalle parole dei protagonisti i punti di forza dell’offerta formativa e le competenze distintive che spiegano le ragioni della loro presenza tra i “Top ten” dell'anno.

Oltre ad essere una “mappa” del complesso e variegato mondo della formazione in Sanità, l’Annuario è anche un efficace canale di comunicazione e marketing.
Strumento a disposizione di chi vi opera per promuovere le proprie eccellenze in termini di contenuti formativi e competenze gestionali-organizzative.

L’Annuario della Formazione in Sanità 2022 ha ricevuto il patrocinio di 31 tra le maggiori associazioni e federazioni del settore: Associazione Italiana per la Direzione del Personale AIDP, Associazione Italiana Formatori AIF, Associazione, Formazione nella Sanità, Associazione Italiana Ospedalità Privata AIOP, Associazione Italiana Ingegneria Clinica AIIC, Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management, Associazione Religiosa Istituti Socio sanitari ARIS, Associazione Italiana per la Formazione Manageriale ASFOR, Assogenerici, Cittadinanzattiva, Consorzio Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie CoGeAPS, Confindustria Dispositivi Medici, Consiglio Nazionale Ordini Psicologi CNOP, ECM Quality Network, Egualia, Farmindustria, Federchimica ASSOBIOTEC, Federchimica ASSOSALUTE, Federsanità ANCI, Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere FIASO, Federazione Italiana Società Medico Scientifiche FISM, Federazione nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, Federazione nazionale Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione FNO TSRM PSTRP, Federazione Nazionale Ordini Medici-Chirurghi e Odontoiatri FNOMCeO, Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche FNOPI, Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetricia FNOPO, Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani FNOVI, Federazione Ordini Farmacisti Italiani FOFI, Italian Scientists and Scholars in North America Foundation ISSNAF, MPI Italia Chapter, Ordine Nazionale Biologi ONB.

L’Annuario della Formazione in Sanità 2023, la cui foliazione è di circa 1.000 pagine, sarà pubblicato il prossimo autunno e distribuito gratuitamente agli Stakeholder della formazione sanitaria.


Torna indietro

Cosa si trova

Approfondimenti

Analisi e interventi a cura dei Referenti istituzionali, scientifici e professionali

Informazioni

40.000 informazioni, 7.000 nomi, 6.000 operatori del mondo della formazione in Sanità

Protagonisti

Le migliori realtà nell'organizzazione di eventi e nell'offerta di servizi per la formazione

Best practice

Le esperienze e i prodotti di eccellenza nel settore della formazione in Sanità

The Best ECM 2022

20 classifiche per conoscere l’eccellenza nella formazione continua